Negli scorsi giorni, ho analizzato il botteghino italiano del 2024 in questo articolo per Cineguru. In particolare, per quanto riguarda la produzione nazionale, ci sono buone notizie sia come quota (24,5%) che come incassi totali (121,3M).
Oggi, è il caso di dedicare un approfondimento a cosa ha funzionato, partendo dall’elenco di titoli italiani che hanno superato il milione di euro nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2024:
La cosa che mi sembra particolarmente interessante, è che, ancora una volta, il maggiore incasso tra i film usciti nell'anno (Diamanti) vede protagonista/e dei personaggi femminili, ma lo stesso avviene per il terzo classificato (Parthenope). In un contesto in cui si fanno pochissimi titoli italiani commerciali con donne chiaramente protagoniste, la notizia dovrebbe far riflettere e dimostrare che C'è ancora domani non era stato un caso fortunato. C'è carenza di prodotto femminile e quando arriva quello di valore, funziona splendidamente.
C’è poi l’autentico caso de Il ragazzo dai pantaloni rosa. Ovviamente, bisogna sempre fare attenzione a non trarre lezioni generali da un singolo titolo. Ma se c’è una cosa che ripeto da tempo, è che il Mercato del cinema italiano molto difficilmente potrà crescere a livello di titoli comici o d’autore (fatte le dovute eccezioni e sperando che Checco Zalone esca presto dal letargo, come sembra dalla notizia che è al lavoro con Gennaro Nunziante). C’è bisogno anche di altri tipi di prodotti e se c’è un’ottima indicazione da Pantaloni rosa, è che provare a dialogare con un pubblico di famiglie e adolescenti (mix peraltro inedito e complicato anche per il cinema americano, di solito si riesce magari a prendere un target, non entrambi) può portare a ottimi risultati.
Non è invece sorprendente che due registi come Ferzan Ozpetek e Paolo Sorrentino abbiano successo. Ma, a dire il vero, forse nessuno pensava che entrambi, con Parthenope e Diamanti, avrebbero ottenuto il miglior risultato della loro carriera. Ottimi esempi di autori con una cifra stilistica molto chiara, ma che non parlano solo agli addetti ai lavori che vanno ai Festival, ma anche al grande pubblico.
Cosa che fa sempre anche Riccardo Milani e che ha dimostrato ancora una volta con Un mondo a parte (e sì, si può avere un successo con un film senza ambientarlo a Roma o Milano, incredibile ma vero). Sempre sul fronte comico, impossibile sottovalutare l’impatto di Alessandro Siani sul botteghino italiano, visto che con due film usciti nel 2024 ha ottenuto quasi 15 milioni di euro.
Va fatta attenzione a Berlinguer - La grande ambizione, perché i suoi quasi quattro milioni di incasso non sono solo un risultato importante, ma dimostrano quanto sia fondamentale poter lavorare con dei brand così forti. Cinque anni fa, avevamo Hammamet che otteneva quasi sei milioni, è evidente che ci sono pagine della nostra Storia recente che possono funzionare benissimo al cinema (anche senza un personaggio famoso a livello di Berlinguer o Craxi, si può fare un discorso simile per Napoli - New York, che si è segnalato non solo per l’incasso, ma anche per l’ottima tenitura). Adesso vediamo di capire l’evoluzione dei titoli italiani per fasce di incasso nel 2024:
Va detto che in questa tabella delle fasce di incasso, i film natalizi sono stati inseriti nelle 'zone' in cui chiuderanno la loro corsa (e non con il risultato al 31 dicembre, come avvenuto nella prima grafica), quindi Diamanti e Io e te dobbiamo parlare sopra gli otto milioni e Cortina Express tra i 4 e i 5M.
Come possiamo vedere, c'è un salutare aumento di titoli che incassano almeno un milione, passati dai 17 del 2022, ai 22 del 2023 e arrivando ai 27 dell'anno appena trascorso, un numero assolutamente non lontano dai numeri prepandemia, visto che nel 2018 ne avevamo 31 e nel 2019 29.
Nello specifico, la cosa veramente importante è stato recuperare bene in fasce di incasso in cui eravamo mancati nel 2023, a cominciare dai titoli sopra i 5M, considerando che in quell'occasione avevamo un film sopra gli 8M (ovviamente C'è ancora domani) e un altro sopra i 5M (Santocielo, che peraltro ci era arrivato soltanto con gli incassi del 2024).
In questa occasione, invece, avremo ben tre titoli sopra gli 8M (uno di questi, Diamanti, ormai punta ad almeno 13M), due film tra i 6 e gli 8M e uno tra i 5 e i 6M.
Un altro 'settore' dove nel 2023 non avevamo brillato, è nella fascia 1-3M, in cui avevamo 11 titoli (e solo due di questi erano tra 2 e 3M di incasso, gli altri nove tra il milione e i due milioni). Nel 2024, c'è stato un cambio di passo, con 16 prodotti in quella fascia, di cui 4 tra i 2 e i 3M. Insomma, come già sottolineato, un panorama più variegato e in cui la ricchezza si è divisa meglio…